Territorio

Il Villaggio Mare Verde si trova in una zona della Toscana ricca di attrazioni e di luoghi da visitare, dai parchi archeologici a quelli naturalistici, da caratteristici borghi medievali fino ad arrivare a parchi divertimento per grandi e piccini. Perché non approfittare della posizione strategica per scoprire i paesi e gli scorci più magici della Maremma? E per chi non teme un viaggio di qualche kilometro in più, Villaggio Mare Verde si trova all’incrocio delle strade per le più famose città d’arte della Toscana: Pisa (110 km), Siena (80 km), Firenze (150 km), Lucca (140 km), S. Gimignano e Volterra.

Parchi archeologici

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia

Una peculiarità di questo rinomato Parco è la sua estensione che va dai resti dell’ acropoli di Populonia, fino alle tombe a tumulo sulla spiaggia del Golfo di Baratti , che fanno parte della necropoli di San Cerbone.
Il percorso che scende dall’acropoli attraversa il bosco aprendo incantevoli panorami sul mare. L’area è facilmente raggiungibile dal Villaggio Mare Verde in pochi minuti di auto.

Il Parco archeominerario di San Silvestro

In questo interessante parco minerario sarà possibile, con un trenino ed a piedi, visitare i luoghi di estrazione dei minerali, attività che partono dal periodo etrusco fino al ventesimo secolo.
La parte più caratteristica del parco è la Rocca di San Silvestro, che conserva i resti del villaggio di minatori con abitazioni, cimitero, chiesa ed area industriale. Raggiungibile in auto in pochi minuti.

Parchi naturalistici

La zona in cui si trova il Villaggio Mare Verde è ricca di parchi naturalistici, alcuni davvero a pochi passi, come per esempio il parco costiero della Sterpaia, attraverso il quale si snoda il percorso che dal villaggio porta verso il mare.
Questo parco può contare numerose specie botaniche ed alcune sue piante, come querce e cerri, hanno raggiunto notevoli dimensioni.
Un altro parco nelle immediate vicinanze è il parco costiero di Rimigliano, una fascia di macchia mediterranea che si estende per diversi chilometri lungo la costa , alle spalle di spiagge sabbiose.

Borghi toscani

I tipici borghi toscani situati nelle vicinanze del villaggio sono diversi, ognuno di questi merita sicuramente di essere visitato.
Ci sono Campiglia Marittima e Suvereto, due piccoli paesi adagiati sulle colline, con suggestivi vicoli che si alternano a strade più ampie dal sapore antico e piccole piazze dove si affacciano rustici palazzi in pietra.
Bolgheri è un piccolo gioiello antico, al quale si accede dal famoso viale dei cipressi, decantato in una famosa poesia del Carducci, una strada lunga 5 chilometri costeggiata da cipressi altissimi.
L’accesso al borgo avviene attraverso la porta del castello che si può scorgere in lontananza ed il centro è raccolto in pochi metri, con edifici in pietra, botteghe di prodotti tipici, piccoli ristoranti ed enoteche dove poter gustare una merenda oppure una cena nella quiete del borgo. Bolgheri dista soltanto mezzora di auto dal Villaggio Mare Verde, ideale per una scampagnata nel tardo pomeriggio e una cena a base di buon vino.

Richiesta Informazioni


Desidero ricevere via mail anche informazioni e promozioni. Barra la casella!

Galleria Fotografica

Alcune immagini dei dintorni